Sistema di Allevamento

E’ importante affidarsi, in modo responsabile ed informato, ad allevamenti seri, che oltre a rispettare le regole convenzionalmente stabilite siano in grado di dimostrare la cura e l’amore dell’animale dalla primissima fase della gestazione allo svezzamento del cucciolo attraverso cure e attività mirate alla salute e all’equilibrio psico-fisico di ogni esemplare.

Notevole importanza, per lo sviluppo psicofisico del cucciolo, riveste l’età della fattrice e il numero di gravidanze da lei avute. una mamma vecchia, stanca e stressata o ancor peggio esausta da numerose gravidanze che un allevamento “intensivo” impone, dettato da un solo ritorno economico e non dall’amore per la razza risultano essere devastanti per tutta la cucciolata, con il rischio di patologie psichiche che si protrarranno per tutta la vita del cucciolo.

Avere un cucciolo, equilibrato, intelligente, estremamente malleabile e capace di inserirsi nel nuovo branco famiglia, con tranquillità e naturalezza è possibile solamente se il cucciolo sarà cresciuto in un’ Ambiente adeguato,con le giuste stimolazioni sensoriali, e se avrà avuto modo di rimanere con la madre per i primi 65 giorni di vita,tempo necessario per trasmettere il giusto imprinting sociale . relazionarsi in modo sicuro con l’esterno, attraverso le sue rassicurazioni e i suoi insegnamenti, per imparare quelle “norme di comportamento” su cui un domani dovrete continuare a costruire.